Pump world

Pompe per i settori nautici e marittimi

04/10/2022

Le soluzioni che ARGAL propone per il trattamento dell’acqua di mare sono perfette per le esigenze dei settori nautico e marittimo, risolvendo la questione del trasferimento di liquidi corrosivi, acidi e reflui.

Pompe centrifughe e pneumatiche in metallo, plastica o composito, ARGAL offre una completa linea anti-corrosione per il trasferimento di acqua di mare, zavorra, salamoia, acqua reflua, refrigeranti ed altro. 


Liquidi 

I principali liquidi che vengono pompati nei settori nautico e marittimo sono: 

  • Acqua di mare a temperatura tra i 20 e 25 C° principalmente per acquari, acquacultura, parchi a tema e tutte le piscine che richiedono un liquido puro per i bacini 

  • Acqua dolce, acqua fredda a seconda di flora e fauna per acquari e piscine

  • Acqua di sentina e salamoia

  • NaOCl (sodium hypochlorite) per il dosaggio continuo o shock-dosing all’interno dei processi di desalinizzazione ed elettroclorazione

  • Refrigeranti principalmente per i sistemi di raffreddamento di nave-cargo-yacht


 

ARGAL offre una completa gamma di soluzioni per I liquidi ed applicazioni sovracitati, rispettando I requisiti ed esigenze di ognuno dei processi e sistemi. 

👉 Pompe pneumatiche

  • ASTRAevo (ideali per l'acqua di sentina contenente residui di petrolio e inquinanti, questa serie è disponibile in dimensioni che vanno da 1/4” a 2” ed il materiale raccomandato è Alluminio con il blocco centrale in alluminio) 

  • QUANTUM (ideale per le operazioni delicate, come il trasferimento di plancton, questa serie è disponibile in due dimensioni 1/2” e 1 1/2” ed il materiale raccomandato è Polietilene a Peso Molecolare Ultra Elevato - PE1000)

👉 Pompe centrifughe a trascinamento magnetico

  • BASIS e PRIMA (principalmente installate nei sistemi di raffreddamento, queste serie offrono versioni monoblocco compatte anti-perdita ed anti-vibrazioni)

  • ROUTE e RHINO (disponibili in Polipropilene ed E-TFE, entrambe le serie assicurano la circolazione di acqua di mare, acidi ed acque reflue. La serie ROUTE è inoltre disponibile nella versione con tenuta meccanica e le RHINO autoadescanti fino a 6 metri) 

👉 Pompe centrifughe in fibra di vetro (FRP)

  • SATURNevo (interamente realizzate in speciale resina di Vinilestere, questa serie rinnovata offre un’eccellente resistenza a corrosione ed abrasione.
    Grazie all’utilizzo di Kevlar per piedi e flange o di FRP caricato con carbonio, la resistenza generale della pompa è migliorata per un ciclo utile più duraturo e minori costi di esercizio e manutenzione. La serie è inoltre disponibile nelle versioni compatte e sump) ​​

👉 Pompe Sump

  • K2 (configurazione sump verticale termoplastica con colonna di 4 metri reinforzata con fibra di vetro per una migliore resistenza alla corrosione, abrasione e variazioni termiche. E’ ideale per il trattamento di acqua di mare ed acque reflue)  


 Applicazioni

Qui un breve reel delle applicazioni pratiche di queste gamme di pompe in relazione ai settori marittimi e nautici.