Pump world

ARGALAIR | LE POMPE ARGAL AZIONATE AD ARIA

24/03/2020

Prestazioni eccezionali e consumi d’aria irrisori rendono le pompe pneumatiche ARGALAIR le soluzioni ideali per le più svariate applicazioni, assicurando un’elevata libertà d’installazione. Disponibili nelle taglie da 1/2” a 4”, sono realizzate con componenti di alta qualità, sfruttando le più moderne tecnologie per facilitare il pompaggio di qualsiasi tipo di fluido.
Il modernissimo sistema di distribuzione dell’aria (ADS), composto solo da cinque componenti offre una rapidità di scambio senza precedenti, massimizzando così l’efficienza e la portata.
Il design interno del corpo pompa è ottimizzato per un pompaggio uniforme ad alto rendimento e affidabilità anche in presenza di liquidi viscosi o sporchi. Inoltre, la grande variabilità di configurazioni e accessori garantisce soluzioni su misura.
Grazie al massimo contenuto tecnologico delle gamme ARGALAIR, ARGAL setta un riferimento prestazionale nel mondo delle pompe a doppia membrana. Metteteci alla prova!



 

ARGALAIR SIGNIFICA TECNOLOGIA DELLE POMPE PNEUMATICHE

Grazie a un team di specialisti con ultra trentennale esperienza nel settore ARGAL si è espansa con la divisione ARGALAIR per focalizzarsi sulla tecnologia delle pompe pneumatiche. In poco tempo, ARGALAIR è passata da una a sette gamme di pompe moderne e innovative per garantire la corretta soluzione alle più svariate richieste di pompaggio.

ASTRAevo  – pompe moderne che offrono un’efficienza unica sul mercato. Disponibili in plastica e metallo con portate variabili da 0 a 715 l/min.

ASTRAsolid  – versione ultra robusta  realizzata da massello in PE1000 per le applicazioni più abrasive e gravose.

ASTRAevoFOOD – versione in SS316L elettro-lucidato conforme FDA, per le applicazioni nell’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare.

MISTRAL SS – pompe metalliche disponibili nelle taglie  3” – 4” per le applicazioni gravose h 24/24. Oltre 1200 l/min (leader di mercato) e 5 anni di garanzia.

MISTRALsolid – versione da 3” realizzata da massello in PE1000 per i processi più difficili o abrasivi. Unica pompa pneumatica in PE a raggiungere i 1000 l/min sul mercato.

AIRSATURN – PRIMA MONDIALE! versione realizzata in VETRORESINA vinilestere nelle taglie 3” e 4” per le applicazioni con acqua di mare e altri agenti corrosivi.

QUANTUM – pompe pneumatiche dal design interno unico. Realizzate da massello in PTFE per le applicazioni farmaceutiche e chimiche più impegnative. Possibilità di effettuare la manutenzione della pompa senza scollegarla dall’impianto.

 


I VANTAGGI ARGALAIR

Il sistema di distribuzione dell'aria

Il distributore ADS (Air Distribution System) è estremamente veloce durante la fase di scambio, massimizzando la portata della pompa. Il sistema di scarichi maggiorati incrementa il rendimento della pompa con consumi energetici limitati. Grazie alla costruzione in polimeri antiabrasivi e autolubrificanti, non sono più necessarie le operazioni di manutenzione ordinaria.


Modelli disponibili per l'ADS

 

Passaggi interni ottimizzati

Abbiamo ripensato il diametro di passaggio lato aspirazione sovradimensionandolo. Ciò permette un trasferimento più uniforme dei liquidi e delle migliori prestazioni con i fluidi viscosi e densi.
 

Sistema anti-ghiaccio

È risaputo che le pompe pneumatiche a doppia membrana soffrono della presenza di ghiaccio nel sistema di distribuzione, che si forma a causa dell’umidità e della temperatura dell’aria esausta.
Le nostre pompe pneumatiche dispongono di un sistema anti-ghiaccio. I materiali usati e la velocità della spola di distribuzione determinano un’elevata resistenza alla formazione di ghiaccio. Eventuali residui non ne pregiudicano mai il funzionamento.
Invece, la serie QUANTUM ha un sistema anti-ghiaccio innovativo. L’aria esausta viene deviata verso la camera di scarico a temperatura molto bassa. Questa peculiarità permette alla pompa di essere completamente insensibile all'umidità presente nell'aria, mantenendo un'alta efficienza senza perdere prestazioni. 

 

Un materiale per ogni evenienza

Offriamo un’elevata variabilità di materiali e dimensioni per configurare la pompa secondo i requisiti dell'impianto. Il materiale viene scelto in funzione delle sue proprietà rispetto al liquido pompato.
 
PP+vetro - polimero termoplastico resistente chimicamente e meccanicamente, ideale per i liquidi corrosivi e moderatamente abrasivi.

PVDF+carbonio - polimero fluorurato con alta resistenza ai corrosivi.

PTFE –.  è il polimero superiore che offre la massima resistenza chimica. Questo materiale rende le soluzioni QUANTUM ideali per trasferire i liquidi più difficili (acido nitrico, acido cloridrico, acido solforico, idrossido di sodio, idrossido di potassio…)

UHMW-PE o PE1000 – è un polietilene lineare con un peso molecolare molto più elevato rispetto al PE standard, offre un’eccezionale resistenza all’abrasione, resistenza superiore agli urti, proprietà antiaderenti e autolubrificanti ed eccellenti caratteristiche meccaniche, anche in condizioni criogeniche. Inoltre vanta le seguenti caratteristiche: alta resistenza allo stress, basso coefficiente di attrito, altissima resistenza chimica ad acidi, alcali e ampio intervallo di temperature da -40°C a 70°C

ALU - materiale leggero e riciclabile con buona resistenza meccanica, termica e elettrica, ideale per i solventi.

AISI 316L - materiale con alta resistenza meccanica e termica, ideale per agenti corrosivi come i solventi, idrocarburi, fluidi organici. Leggermente resistenza agli acidi forti.

FRP – la resistenza inerente della VETRORESINA conferisce alla serie AIRSATURN una resistenza meccanica paragonabile alle leghe esotiche. Diverse miscele di epossi-vinil-estere sono disponibili per permettere il pompaggio di liquidi, corrosivi, moderatamente abrasivi, clorati, fluorati.
 
Versione ATEX
Tutte le esecuzioni standard sia metalliche che termoplastiche sono configurabili per operare in ambiente esplosivo o a rischio classificato Zona 2 (Serie II 3/3 IIB T4). Per le operazioni in aree classificate Zona 1 (Serie II 2/2 GD IIB T4), le nostre pompe possono essere configurate con parti conduttive sia per le versioni metalliche che termoplastiche.
 
Versione FDA
I materiali di costruzione delle ASTRAevo FOOD sono conformi FDA: le parti in contatto con il liquido sono realizzate in AISI 316L elettro-lucidato, la finitura è di 125 Ra (con una media di 2,7 μm) – i materiali sono certificati per le operazioni a contatto con cibi e prodotti destinati all'uso personale e sensibili all'atmosfera.

 

Taglie

Le serie ARGALAIR coprono le taglie da ½” a 4”. Le pompe ASTRAevoASTRAsolid e ASTRAevoFOOD sono disponibli da ½” a 2” con portate fino a 715 l/min. Le pompe MISTRALMISTRALsolid e AIRSATURN sono disponibili nelle taglie 2”, 3” e 4” con portate fino a 1280 l/min. Le pompe QUANTUM invece, sono disponibili in 3 misure:  ½”, 1” e 1 ½” per un pompaggio fino a 400 l/min.


 

Installazioni

Le serie pneumatiche ARGALAIR possono essere installate con estrema libertà. Sopra battente, sotto battente, la possibilità di essere sommersa, appesa o sospesa garantiscono una flessibilità senza precedenti. Inoltre funzionando a secco non corri più il rischio.

 
 
connessioni standard                                       connessioni disponibili su richiesta

 
Tutte le serie (termoplastiche, metalliche e composite) possono essere configurate con le connessioni proposte. Per le pompe in AISI 316L, le connessioni sono possibili fino alla taglia 1 ½”. Le pompe ASTRAevoFOOD e QUANTUM possono essere configurate solo con le connessioni standard.
 

Membrane

Sono disponibili membrane per assicurare un sicuro trasferimento di ogni tipo di fluido. Spiccano quelle in TFM, una speciale variante di PTFE utilizzato nell'industria aerospaziale e quelle in VITON, tra i migliori elastomeri, anche a elevatissime temperature.

Materiali disponibili: NBR – EPDM – VITON – TPE – TPV – TFM/PTFE
 

Accessori

le pompe pneumatiche ARGALAIR possono essere equipaggiate grazie a un'ampia gamma di accessori:

ARDROP Sistema pneumatico di dosaggio
ARAIR Kit regolazione aria
ARCONTROL Kit monitoraggio pompa
ARDRUM - Kit per travasi fusti
ARGEMINI - Kit pompaggio 2 liquidi simultaneamente
ARCOMBI - Kit per emergenze mobili
ARFLEX - Kit connessioni antivibrazioni Pompa/Impianto
ARGARD - Sistema di controllo rottura membrana

  
ARAIR                                          ARDRUM                                    ARGARD


Applicazioni 

Alcuni esempi applicativi dove le soluzioni ARGALAIR possono operare:

ASTRAevo – produzione chimica, trattamento delle superficie, trattamento delle acque, aerospazio, industria cartaria, automotive, flessografica, farmaceutica …

ASTRAevoFOOD – industria alimentare, farmaceutica e cosmesi ma anche nei processi con uso di oli o grassi.

ASTRAsolid MISTRALsolid – processi chimici, miniere, trattamento delle acque sporche, centrali elettriche, trattamento dei metalli,  filtropresse.

MISTRAL – piattaforme offshore, processi marini, pulizia tubazioni, estrazione minerali e metalli, processi oil&gas.

AIRSATURN – dissalazione, protezione civile mobile, trattamento acque e acque reflue, aquari e tutte le applicazioni relative all’acqua di mare, navale.

QUANTUM – processi chimici e farmaceutici, semi-conduttori, trattamento delle superficie e industria fotovoltaica.