Pump world

Notizie

Pompe per il trattamento delle acque reflue

02/03/2023
 

Le acque reflue non trattate possono causare inquinamento ambientale e danneggiare la vita acquatica, trasmettendo patogeni e sostanze chimiche nocive per la salute umana. Il rispetto delle normative relative al trattamento delle acque reflue è obbligatorio e la mancata conformità può comportare multe e altre sanzioni. Poiché questa attività è di vitale importanza per l'impianto e comporta numerosi rischi, è necessario gestirla con materiali e tecnologie in grado di gestire adeguatamente queste sostanze liquide in modo efficiente. 

   

ARGAL offre soluzioni adeguate alle esigenze di processo, grazie ad una scelta di materiali e tecnologie adatte per impianti e liquidi.

 

Le nostre soluzioni

Per scegliere la pompa più adatta per l'operazione, devono essere presi in considerazione diversi fattori, tra cui la viscosità, la densità delle acque reflue, ed il flusso richiesto.


👉 Pompe centrifughe orizzontali 


Disponibili in più versioni e in più grandezze, le nostre soluzioni centrifughe orizzontali rispondono a molteplici esigenze e consentono la movimentazione di acque reflue e soluzioni chimiche in tutta sicurezza: garantiscono funzionamento continuo (24/24) o saltuario, portate fino a 1700 m3/h e altezza aspirazione fino a 8 metri.

Grazie ai diversi materiali termoplastici e alle resine termoindurenti, le pompe ARGAL coprono il pompaggio di qualsiasi tipo di liquido: contenente particelle tossiche, solidi abrasivi o estremamente corrosivi.

Sono generalmente utilizzate per trasferire acque reflue cariche di rifiuti o soluzioni di lavaggio (miscela di acidi concentrati).

  • La versione con tenuta meccanica è consigliata per liquidi carichi di solidi, contenenti particelle di rifiuti e per liquidi abbastanza viscosi o abrasivi

  • La versione a trascinamento magnetico è consigliata per liquidi puliti, senza presenza di solidi o particelle. Se il liquido contiene solidi, non è consigliata

 

  SATURNevo                             ROUTE                            FRONTIERA

 





 

👉 Pompe centrifughe verticali

 

Le pompe centrifughe verticali hanno una colonna e un albero verticale da immergere nel liquido pompato.
Sono ideali per la gestione delle acque reflue poiché garantiscono operazioni affidabili e limitano il rischio di contaminazione: se il sistema si ferma e la pompa anche, non c'è rischio di perdite perché è immersa nel liquido senza contatto con l'esterno. 

Sono principalmente installate nelle unità di scrubber, torri di abbattimento fumi o nei serbatoi di stoccaggio per lo spostamento dei liquidi reflui.

 

KGK - SATURNsump


 


 

 

👉 Pompe pneumatiche a doppia membrana 

 

Le pompe a doppia membrana azionate ad aria sono comunemente utilizzate nella gestione delle acque reflue grazie alla loro capacità di gestire una vasta gamma di fluidi, compresi quelli contenenti solidi, fanghi e materiali abrasivi.

Sono anche autoadescanti e possono funzionare a secco senza danni, rendendole ideali per applicazioni in cui è richiesto un flusso costante.

 

ASTRAevo 


Liquidi e operazioni 

Operazione Liquido  Pompa Tipo Materiale
Trasferimento soda caustica10% FRONTIERA ZGF centrifuga orizzontale meccanica  PP
Trasferimento acido solforico 98% ROUTE TMR centrifuga orizzontale meccanica  ETFE + fibre di carbonio
Processo di circolazione del percolato salamoia satura di fibre di cellulosa alpha 5% SATURNevo ZGS centrifuga orizzontale meccanica  FRP
Processo di purificazione acque reflue 30°C SATURNsump KGS centrifuga verticale FRP
Trasferimento soluzione di acido citrico a 45°C ASTRAevo DDE pompa pneumatica PP rinforzato di fibra di vetro
Processo di purificazione scorie chimiche a 38°C KGK centrifuga verticale PP rinforzato di fibra di vetro

👉 Contatta il nostro team per ordinare la tua prossima pompa per WWTP!