Pump world

Perché scegliere le pompe ARGAL in vetroresina come alternativa alle pompe metalliche?

24/05/2019
Altre due pompe centrifughe in compositi della gamma SATURNevo sono state scelte per il trasferimento di liquidi chimici corrosivi e tossici.
 
Un importante impianto di depurazione sarà alimentato da 2 pompe centrifughe monoblocco ARGAL realizzate in resina speciale per i liquidi clorati. Le pompe centrifughe SATURNevo ZMS opereranno a una portata di 10m3/h e prevalenza 60m per la circolazione di acqua trattata a 38°C. L'acqua pompata contiene del cloro e agenti tossici TSS che creano rapidamente dei problemi di corrosione all'interno del sistema.

Il nostro cliente ha scelto la soluzione ideale per assicurerare alta efficienza e nessuna corrosione. La resina vinilestere di Polimero Rinforzato di fibra di vetro è riconosciuta per le sue caratteristiche di resistenza meccanica e chimica, garantendo vantaggi superiori rispetto alle altre soluzioni sul mercato: come un ciclo durabile, operazioni di manutenzione ridotte e, quindi, un minor costo a lungo termine.
 
 


Perché scegliere le soluzioni in vetroresina ARGAL
come alternativa alle pompe metalliche
per le applicazioni corrosive?

 
È noto che le pompe e i componenti realizzati in materiali metallici (come l'AISI 316, DUPLEX, BRONZO) sono soggetti a corrosione. L'erosione e l'ossidazione sono altri due fattori da considerare dato che non solo alterano l'aspetto della pompa, ma riducono anche le prestazioni e l'affidabilità del macchinario.
Ma non solo: il liquido pompato viene a sua volta alterato, raccogliendo la superficie del materiale corroso e ossidato. Questo, soprattutto in alcune applicazioni nei campi dell'acquacoltura o degli acquari, può essere estremamente pericoloso.
 
In più, i componenti sono soggetti all'usura che avviene in breve tempo, creando altri problemi, come la cavitazione della girante (consiste in una rapida vaporizzazione del liquido seguita da una rapida ri-condensazione con formazione di bolle di vapore che collassano, creando particelle ad altissima pressione). Il ciclo di vita di una pompa in metallo risulta quindi essere maggiormente costoso a causa delle regolari operazioni di manutenzione necessarie.
 
Da considerare è anche il peso della pompa. Più le parti rotanti pesano, più il rischio di creare vibrazioni è presente e ciò si ripercuote sull'albero motore, sui cuscinetti, sulla tenuta meccanica e sulle bussole di guida…Ovviamente una pompa in composito risulta estremamente più leggera di una soluzione metallica riducento questi fenomeni.
 
Per queste ragioni, la gamma SATURNevo di pompe ARGAL in vetroresina è la migliore alternativa sul mercato alle pompe metalliche negli ambienti corrosivi o abrasivi. Per citare qualche vantaggio in più delle pompe in FRP, la gamma SATURNevo (SATURNsump - SATURNsub - AIRSATURN) è meccanicamente e chimicamente resistente, con un materiale leggero e robusto che garantisce un ciclo di vita molto lungo e delle operazioni manutentive ridotte.

Per scoprire di più sui settori di applicazione delle gamme di pompe in compositi FRP, vi invitiamo a leggere gli articoli sulle pompe per acqua di mare, sugli accessori per pompe in FRP e sulle pompe SATURNevo installate nei vari acquari e impianti di acquacoltura nel mondo