Pump world

ASTRAevo | Supera le aspettative

25/09/2018


ARGAL offre una gamma di pompe di alta qualità con notevoli prestazioni che il mercato non offriva fino ad ora.

Prestazioni eccezionali e bassi consumi d'aria fanno delle pompe ASTRAevo la soluzione ideale per le più svariate applicazioni. Questa gamma da 1/2" a 2", realizzata con componenti di alta qualità, sfrutta le più moderne tecnologie per semplificare il pompaggio di qualsiasi tipo di liquido, anche del più viscoso. Con ASTRAevo, ARGAL definisce la frontiera dell'innovazione in fatto di pompe pneumatiche a doppia membrana e semplifica il pompaggio dei liquidi, dal più pulito al più viscoso.

Prestazioni e consumi

La qualità ARGAL è sinonimo di attenzione ai dettagli.
I nostri ingegneri si preoccupano della qualità e dell'affidabilità dei nostri prodotti. Grazie ai test supplementari, abbiamo avuto dei risultati notevoli e soprattutto inaspettati. Per esempio, il modello DDE 650 era configurato per ottenere delle prestazioni pari a 650 l/min e invece, si sono rilevate capacità mai viste prima d'ora raggiungendo fino ai 715 l/min con un consumo d'aria pari a 3500 Nl/min (invece dei 4800 Nl/min aspettati).

Le pompe pneumatiche ASTRAevo sono il prodotto ideale per i nostri clienti: prestazioni elevate, pressione costante, consumi ridotti e materiali di altissima qualità. Qui sotto una tabella del miglioramento generale delle prestazioni e consumi d'aria. 
 

 

Materiali

Offriamo una diversità nella scelta dei materiali di alta qualità per configurare la pompa secondo i requisiti dell'impianto. Il materiale viene scelto in funzione delle sue proprietà, caratteristiche e resistenza al liquido pompato.
 
PP+vetro - polimero termoplastico resistente chimicamente e meccanicamente, ideale per i liquidi corrosivi e moderatamente abrasivi.
 
PVDF+carbonio - polimero fluorurato con alta resistenza agli abrasivi, ideale per i liquidi altamente abrasivi, corrosivi e con alte temperature.
 
ALU - materiale leggero e riciclabile con buona resistenza meccanica, termica e elettrica, ideale per i solventi.
 
AISI 316L - materiale con alta resistenza meccanica e termica, ideale per agenti corrosivi come i solventi, idrocarburi, fluidi organi. Leggermente resistenza agli acidi forti.
 

Versione ATEX 

Tutte le esecuzioni standard sia metalliche che termoplastiche sono configurabili per operare in ambiente esplosivo o a rischio classificato Zona 2 (Serie II 3/3 IIB T4). Per le operazioni in aree classificate Zona 1 (Serie II 2/2 GD IIB T4), le nostre pompe possono essere configurate con parti conduttive sia per le versioni metalliche che termoplastiche.
 
Versione FOOD (FDA) 

Le ASTRAevo sono naturalmente disponibili in versione FDA per uso alimentare e farmaceutico. Oltre alle notevoli prestazioni e la qualità premium dei componenti, le pompe pneumatiche Astraevo offrono l'affidabilità, la sicurezza e l'efficienza grazie a materiali superiori. La pompa stessa (prestazioni, componenti, materiale di costruzione) può alterare la qualità del prodotto finale, per questo motivo ci teniamo a curare ogni dettaglio, sia per essere conformi alla normativa FDA che per soddisfare i requisiti dei nostri clienti.
 
I materiali di costruzione delle ASTRAevo FOOD (SP) sono quindi conformi FDA:  le parti in contatto con il liquido sono realizzate in AISI 316L elettro-lucidato e la superficie è realizzata in 125 Ra (con una media di 2,7 μm) – entrambi i materiali sono certificati per le operazioni a contatto con cibi e prodotti destinati all'uso personale e sensibili all'atmosfera. Ovviamente la versione FOOD  può essere configurata per operare negli ambienti ATEX Zone 2. Se invece la pompa deve operare in Zona 1 il materiale viene rinforzato con esecuzioni conduttive.

Le ASTRAevo FOOD - anche chiamate DDE SPN - sono ideali per trasferire liquidi sensibili che richiedono processi precisi e curati.
Sono di solito installate nei sistemi dove è richiesta una connessione clamp (attacchi rapidi) come gli impianti per gli alimenti processati, impianti per le bibite (additivi chimici, latte), impianti farmaceutici e sistemi medicali, nella biotecnologia, negli impianti per la cosmetica oppure gli impianti di produzione di vernici. Le pompe ASTRAevo possono facilmente pompare liquidi con temperature fino a 95°C e con una viscosità molto elevata: burro, panna montata, maionese, miele, marmellate, passata di pomodoro, yogurt, olio d'oliva, dentifricio, gel, glicerine, shampoo, oli SAE 70 e SAE30, pasta di cellulosa, barbotin, lubrificanti (grassi), oli minerali, vernici e tanto altro.
 
Le ASTRAevo possono operare con prestazioni superiori offrendo dei consumi ridotti e un'affidabilità senza pari.
 

Configurazioni 

Volendo fare delle nostre pompe pneumatiche a doppia membrana la soluzione ideale in ogni occasione, proponiamo ai nostri clienti diverse configurazioni.

  • Connessioni 
LASTRAevo possono essere configurate per poter offrire un'installazione facile sia come pompa autoadescante che pompa sospesa, su trolley o sotto battente

connessioni standard                                               connessioni possibili
        

Tutte le ASTRAevo (termoplastiche e metalliche) possono essere configurate con le connessioni proposte. Per le pompe in AISI 316L, le connessioni sono possibili fino al modello DDE 160. Le pompe della gamma FOOD possono essere configurate solo con le connessioni standard.
 
  • Membrane
Sono disponibili membrane nei più variegati materiali per assicurare un sicuro trasferimento di ogni tipo di fluido. Spiccano quelle in TFM, una speciale variante di PTFE utilizzato nell'industria aerospaziale e quelle in VITON, il migliore tra gli elastomeri, anche a elevatissime temperature.
 
  • Accessori 
Perché vogliamo poter offrire delle soluzioni su misura, le nostre pompe pneumatiche ASTRAevo possono essere equipaggiate grazie a un'ampia gamma di accessori:
 
ARDROP - Sistema pneumatico di dosaggio
ARAIR - Kit regolazione aria
ARCONTROL - Kit monitoraggio pompa
ARDRUM - Kit per travaso fusti
ARGEMINI - Kit pompaggio di 2 liquidi
ARCOMBI - Kit per emergenze mobili
ARFLEX - Kit connessione antivibrazioni pompa/impianto
 

Design innovativo per una costruzione unica

  • Distributore 
Il distributore ADS (Air Distribution System) è estremamente veloce durante la fase di scambio, massimizzando la portata della pompa. Il sistema di scarichi maggiorati incrementa il rendimento della pompa con consumi energetici limitati. Grazie alla costruzione in polimeri antiabrasivi e autolubrificanti, non sono più necessarie le operazioni di manutenzione ordinaria.
 
  • Passaggi interni ottimizzati
I nostri ingegneri hanno ripensato il diametro di passaggio lato aspirazione sovradimensionandolo. Ciò permette un trasferimento più uniforme dei liquidi e delle migliori prestazioni con i fluidi viscosi e densi.
 

Settori di applicazione 

Le pompe pneumatiche ASTRAevo vengono di solito impiegate nelle industrie richiedendo il trasferimento di liquidi chimici corrosivi e pericolosi:
  • Industria chimica (trasferimento di acidi, alcali, solventi, emulsioni, rifiuti…)
  • Lavorazioni metalli (trasferimento di prodotti chimici da un serbatoio all'altro, dosaggio e miscela di prodotti per trattamenti superficie o bagni galvanici)
  • Trattamenti acque (pompaggio di acidi, alcali, acque reflue contenenti solidi o particelle)
  • Industria cartaria (spostamento di colle, inchiostri, candeggianti, cellulosi, acque reflue)
  • Industrie alimentare e cosmetici (trasferimento e dosaggio di prodotti sensibili al taglio  o che non possono subire alterazioni/ contaminazioni tale le creme, crema mascarpone, maionese, uova, latte, ….)
  • Industria automazione e meccanica (trasferimento di olii, grassi, lubrificanti e AD blue)
  • Industria aerospaziale (liquidi refrigeranti)