Pump world

TECNOLOGIA | Quantum, la pompa a doppia membrana che segna il futuro

24/05/2018
Frutto di una lunga ricerca, le pompe Quantum proposte da Argal sono resistenti meccanicamente e chimicamente, permettono il pompaggio di liquidi aggressivi, assicurano riduzione del consumo d’aria e ciclo di vita prolungato.

Presentate e accettate al Percorso Efficienza & Innovazione 2018 della Fiera MCE - Mostra Convegno Expocomfort, le pompe Quantum di ARGAL ben rappresentano il connubio tra creatività e competenza che da sempre contraddistingue la storia dell’azienda.
Fondata circa 45 anni fa da Omar Gabrieli, Argal ha sempre puntato sul miglioramento tecnologico, percorrendo la via dell’innovazione anziché dell’emulazione, come spiega il Signor Gabrieli “una caratteristica che da sempre ci contraddistingue è la capacità di creare qualcosa di nuovo, che ci permetta di distinguerci dai prodotti già esistenti.
 
Penso che non serva inventare in senso totale un prodotto, tuttavia non ho mai condiviso il concetto di “copiare”. Per questo è fondamentale che i prodotti Argal abbiano quella che chiamo “l’opzione in più” ovvero almeno una caratteristica tecnico-innovativa in più rispetto ai tanti prodotti simili presenti sul mercato”.
 
L’obiettivo che Argal si pone è quello di offrire sempre migliori caratteristiche tecnico-ingegneristiche volte a ottenere primati prestazionali e fornire risposte adeguate alle esigenze dinamiche del mercato. Durante l’ultimo decennio sforzi significativi sono stati indirizzati alla ricerca e sviluppo sull’intera produzione e ne sono conseguite gamme di pompe completamente nuove o molto rinnovate sia nella meccanica sia nell’idraulica. In particolare, Argal ha voluto investire sullo sviluppo e creazione di pompe centrifughe con materiali diversi: resine termoindurenti e resine termoplastiche.


POMPE PNEUMATICHE

Circa sei anni fa, Argal ha inserito a catalogo anche le pompe pneumatiche grazie alla preziosa collaborazione del Signor Luigi Mariotti. Tecnico specializzato con alle spalle un’esperienza di 30 anni nel settore, Mariotti vanta competenza e grande capacità inventiva, punti chiave su cui Argal ha sempre puntato e investito nel corso della sua storia. Il primo brevetto di Mariotti risale al 1983. Proprio grazie alle intuizioni del Signor Mariotti, col supporto della direzione Argal, è nata l’idea di sviluppare un nuovo prodotto: le pompe Quantum.


POMPE IN POLIMERI TERMOPLASTICI PURI

Le pompe Quantum sono frutto di una lunga ricerca e rappresentano il riassunto di creatività e competenza che Argal sostiene. L’idea di realizzare un prodotto tanto innovativo nel panorama italiano è nata circa tre anni fa, le tempistiche di realizzazione hanno richiesto 6 mesi tra modifiche e prove varie. La Quantum è una pompa pneumatica che può essere impiegata laddove le altre pompe tradizionali non sono strutturalmente adeguate, per esempio nei settori farmaceutico e chimico.

I pezzi vengono realizzati da blocchi lavorati meccanicamente e ciò comporta i vantaggi di resistenza meccanica e precisione di esecuzione. Lavorandole da blocchi si ha la possibilità di utilizzare dei materiali puri, come il polietilene ad altissimo peso molecolare che ha delle caratteristiche di resistenza all’abrasione e alla chimica molto alte, fino ad arrivare alla realizzazione di tutta la pompa in Teflon®, il fluoropolimero con la massima resistenza chimica oggi conosciuto.


NUOVA STRUTTURA COMPATTA

Il funzionamento e la struttura alla base delle Quantum sono molto diversi rispetto a quelli delle pompe pneumatiche tradizionali. Uno dei problemi delle pompe tradizionali in politetrafluoroetilene è che questo materiale ha una consistenza meccanicamente bassa, non supporta grossi sforzi e soprattutto
non ha memoria elastica quindi se viene compresso mantiene la forma che assume in quel momento. Normalmente, la struttura della maggior parte delle pompe tradizionali è rinforzata con l’acciaio proprio per riuscire a contenere gli sforzi.
La struttura che caratterizza le pompe Quantum è studiata appositamente per sopportare sforzi notevoli senza ricorrere a rinforzi metallici. “Si tratta di una caratteristica molto importante richiesta in alcuni settori, per esempio nell’elettronica dove lo sviluppo dei semi-conduttori necessita dell’assenza di metalli che possono inquinare i semi-conduttori” spiega Mariotti. Le parti a contatto col liquido sono realizzate in Teflon®, mentre quelle strutturali sono state spostate all'esterno e hanno un’ottima resistenza meccanica. La deficienza strutturale del Teflon® viene annullata grazie alla presenza di questa “corazza” realizzata con materiali sintetici.


MANUTENZIONE SEMPLICE E VELOCE

La manutenzione è uno dei punti forti delle Quantum. Infatti può essere eseguita in modo molto semplice, senza rimuovere le pompe dall’impianto dove sono installate. I componenti principalmente soggetti a usura, come le valvole e le membrane, possono essere sostituiti in sicurezza semplicemente togliendo le testate senza nessun altro tipo di intervento.


SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DELL’ARIA AVANZATO

Rispetto alle pompe convenzionali, le Quantum garantiscono consumi ridotti fino al 50% che si traducono con una notevole riduzione dei costi di gestione. Semplice, compatto e ad alto rendimento, il sistema di distribuzione dell’aria è dotato di un regolatore della portata dell’aria (da 0% a 100%) senza variazione della pressione destinata agli organi di commando. Una valvola per scarico rapido permette una rilevante riduzione dei consumi d’aria e insieme all’aggiunta di una guarnizione permette di eliminare la formazione del ghiaccio nel distributore.


SCARICHI RAPIDI

Un problema intrinseco delle pompe a membrana è rappresentato dalla formazione del ghiaccio nel distributore. Infatti, quando si usa l’aria compressa per alimentare una pompa, l’aria esausta deve essere espulsa e in questa fase si espande. L’espansione abbassa la temperatura dell’aria e l’umidità presente ghiaccia a temperature di -30/-40 °C quindi diventa istantaneamente ghiaccio che di solito va a interessare il sistema di distribuzione che c’è all’interno bloccandolo oppure causando la perdita di efficienza della pompa.
Nelle Quantum il “problema ghiaccio” è stato risolto inserendo una guarnizione che devia l’aria esausta, a temperatura molto bassa, verso la camera di scarico. “Grazie alla presenza di una valvola di non ritorno, l'aria esausta che viene dalle membrane, non torna al distributore ma prende direttamente la via della camera di scarico spiega Mariotti. Questa peculiarità permette alle Quantum di essere insensibili all’umidità presente nell’aria, mantenendo un’alta efficienza senza perdere di prestazioni.


SISTEMA DI REGOLAZIONE DELLE PRESTAZIONI

Un altro interessante vantaggio offerto dalle Quantum è la presenza di un sistema di regolazione delle prestazioni che normalmente nelle pompe tradizionali è rappresentato da un rubinetto. Questo rubinetto, tuttavia, fa sì che la pompa non si adatti al massimo dei fabbisogni. Sotto un livello limite di liquido da pompare, la pompa tradizionale si blocca perché non ha più l’energia sufficiente per far lavorare il distributore, creando quindi uno sperpero di energia. Le pompe Quantum, invece, non si bloccano nemmeno con un flusso d'aria pari a zero. Sono inoltre dotate di canali interni per lo svuotamento totale del liquido dai corpi pompa.


CERTIFICAZIONI

Tutte le esecuzioni standard, sia plastiche sia metalliche, sono idonee a operare in ambiente esplosivo classificato come Zona 2 (Serie II 3/3 IIB T4). Per le applicazioni in Zona 1 (Serie II 2/2 GD IIB T4), Argal realizza pompe con corpi e altre parti conduttive per tutte le versioni plastiche e metalliche.
Per il futuro l’obiettivo è quello di ottenere anche le certificazioni per il settore farmaceutico e nautico.


------------------------------

Mereu, Maria Bonaria "Quantum, la pompa a doppia membrana che segna il futuro". CMI. Aprile 2018. P.9-10.