Pump world

Notizie

Pompe per le industrie chimiche

22/03/2023


Liquidi aggressivi, acidi e acidi forti sono comunemente utilizzati in vari processi delle industrie chimiche, tra cui la produzione e il trattamento delle acque reflue. La natura corrosiva di queste sostanze può causare gravi danni agli operatori e alle attrezzature, comprese le pompe, se non gestite correttamente. Ciò può portare a tempi di inattività non pianificati, costosi riparazioni e incidenti, rendendo cruciale la scelta della pompa giusta per il lavoro.

Essendo noi stessi un player dell'industria chimica, comprendiamo i rischi associati al trasferimento di queste sostanze. Le pompe ARGAL sono progettate per resistere ad ambienti difficili e gestire sostanze corrosive, garantendo operazioni fluide ed efficienti.

Liquidi e operazioni

alcuni esempi delle pompe ARGAL utilizzate in questo settore
OPERAZIONE LIQUIDO POMPA TIPO MATERIALE
Trasferimento Acido Solforico 50% FRONTIERA TMF Centrifuga orizzontale a trascinamento magnetico PP
Trasferimento HF a 60°C ROUTE ZMR Centrifuga orizzontale a trascinamento magnetico PP+G
Processo di percolazione Salamoia carica con particelle di cellulosa 5% ELK TMA Centrifuga orizzontale a trascinamento magnetico - autoadescante ETFE+CARBON
Processo di purificazione Sostanze acide non concentrate PRIMA TMP Centrifuga orizzontale a trascinamento magnetico PP+G 
Trasferimento Agenti chimici a base di candeggina ASTRAevo DDE  Pompa Pneumatica a doppia membrana PP+G
Processo di purificazione Acqua e fluorite mischiata ad acidi per abbattimento a 50°/60°C EUROPA ZGE Centrifuga orizzontale a tenuta meccanica PP


Le nostre soluzioni

Nella selezione della pompa ideale per le applicazioni dell'industria chimica, è importante considerare una serie di fattori. Questi fattori possono includere la viscosità, la densità delle sostanze chimiche in questione e il flusso richiesto. E' cruciale scegliere una pompa che sia ben adatta alle esigenze specifiche dell'industria chimica al fine di garantire operazioni efficienti e sicure.
Presso ARGAL PUMPS, siamo specializzati nella progettazione e produzione di pompe termoplastiche realizzate con materiali di alta qualità che soddisfano i più alti standard del settore. Lasciateci aiutarvi a scegliere la pompa giusta per le vostre esigenze speficihe, garantendo operazioni fluide ed efficienti. 

👉 Pompe centrifughe orizzontali [portata: fino a 1700 m3/h | prevalenza: fino a 8m]

La vasta gamma di configurazioni e materiali di costruzione disponibili permettono l'adattamento della pompa alle caratteristiche del liquido (abrasivo, estremamente corrosivo, contenente solidi, particelle tossiche, ecc. ) ed alle prestazioni richieste.

Le gamme EUROPA e FRONTIERA sono pompe di processo che rispettano lo standard ISO 2858, disponibili sia nella versione a tenuta meccanica che a trascinamento magnetico, con supporto o monoblocco per le più difficili applicazioni che richiedano un'operazione continua.

Le gamme ROUTEPRIMA e BASIS sono ideali per operazioni di servizio continue o discontinue ( con diversi avvii nello stesso giorno o distribuiti lungo un periodo di diversi mesi),  installate su unità o impianti e con prestazioni fino a 45m3/h, per tutti i tipi di liquido. s

Necessità di aspirare liquidi sottobattente? Le gamme RHINO ed ELK sono autoadescanti con prestazioni che garantiscono fino a 6 metri di altezza d'aspirazione. 

 

 

👉 Pompe centrifughe verticali [Portata: fino a 275m3/h | Prevalenza: fino a 8m]

Le soluzioni verticali ARGAL sono particolarmente indicate per la gestione delle scorie chimiche, garantendo operazioni affidabili e limitando il rischio di contaminazione: essendo la pompa immersa nel liquido, si evita qualsiasi rischio di perdita dello stesso.

Le gamme K2 KGK e EQUIPRO possono essere installate in unità scrubber di depurazione, torri di abbattimento fumi e cisterne per il trasferimento dei liquidi di scarico.                                                                                  

👉 Pompe pneumatiche a doppia membrana [portata: fino a 1280 l/m | prevalenza: fino a 8m]

Le nostre soluzioni pneumatiche sono anch'essere comunemente usate nel settore delle industrie chimiche, data la loro abilità di gestire una vasta gamma di fluidi con caratteristiche difficili, inclusi i liquidi sensibili al taglio, con presenza di solidi sopra i 13mm, viscosi o abrasivi.

Tra le loro caratteristiche queste pompe sono autoadescanti e possono funzionare a secco, e sono applicabili ad operazioni continue o discontinue con portate fino a 1280 l/m. s
Scoprite le nostre gamme ASTRAevo, MISTRAL e QUANTUM.    

                                                            


👉Contattateci qui per ordinare la tua nuova pompa per acidi!
👉Restate sempre aggiornati sulle novità e notizie di ARGAL, cliccate qui sotto!

Iscriviti alla nostra newsletter