Alcune applicazioni industriali richiedono l'impiego di pompe pneumatiche in particolari configurazioni. ARGAL, azienda leader nella progettazione e produzione di pompe pneumatiche, ha concepito diversi allestimenti per fornire soluzioni sempre più complete alla propria clientela.
Una di queste è la configurazione ARGEMINI, che permette il pompaggio simultaneo di 2 liquidi diversi: un'operazione necessaria in diversi settori industriali, come quello flessografico, tipografico, cartario, delle pitture e nei trattamenti di acque reflue.
La configurazione ARGEMINI è realizzata a partire dal corpo pompa ASTRAevo, ma con i collettori di aspirazione e mandata sdoppiati, secondo la tecnologia della doppia mandata.
Alcuni dei modelli della linea ASTRAevo
La tecnologia a doppia mandata delle pompe pneumatiche è un sistema per pompare due liquidi separati contemporaneamente utilizzando una sola pompa. La pompa pneumatica a doppia mandata è composta da due ingressi separati, uno per ogni liquido da pompare, e mantiene la separazione tra i due fluidi durante il trasferimento.
andamento dei flussi nella configurazione ARGEMINI
La nostra configurazione è stata concepita per il settore flessografico in particolare, dove la tecnologia a doppia mandata delle pompe pneumatiche è utilizzata per il trasferimento simultaneo di vernice e solvente.
Grazie alla separazione tra i due fluidi, è possibile garantire la purezza del prodotto finito e evitare la contaminazione del solvente con la vernice. Inoltre la stessa tecnologia adempie alla necessità di alimentare la vaschetta colore e contemporaneamente aspirarne l’avanzo dopo il trasferimento alla rotativa.
In generale, la tecnologia a doppia mandata delle pompe pneumatiche è una soluzione efficace per il trasferimento di due liquidi separati, garantendo la purezza e la separazione tra i due fluidi. Tuttavia, è importante scegliere una pompa di qualità adeguata per garantire che i fluidi non si mescolino durante il trasferimento.
Il sistema ARGEMINI di ARGAL è una scelta ideale per questo tipo di applicazioni, grazie alla sua configurazione sdoppiata e alla possibilità di scegliere tra i diversi materiali disponibili per le pompe ASTRAevo.